Mostre e Musei Torino
I Musei Reali di Torino propongono un affascinante itinerario di storia, arte e natura, riunendo in un unico grande progetto museale il Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca e l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, le Sale Chiablese e la Cappella della Sindone. Un palazzo barocco nel centro di Torino ospita il museo egizio più antico del mondo. Fondato nel 1824, è considerato il museo di antichità egizie più importante al mondo dopo quello del Cairo. Il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo. Ospitato alla Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, il Museo si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli, dando vita a una presentazione spettacolare. Una visita a Palazzo Madama è un suggestivo viaggio nel tempo: dalle fondazioni di età romana alle torri medievali, sino al trionfo barocco dello scalone juvarriano. Da capolavoro barocco a Senato del Regno d'Italia.
Mostre e Musei a Torino
-
MUSEI REALI TORINO
Da visitare ai Musei Reali di Torino: Palazzo Reale, Giardini Reali, Biblioteca e Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo Archeologico, Sale Chiablese e Cappella della Sindone.
-
MUSEO EGIZIO TORINO
Il Museo Egizio più antico al mondo, fondato nel 1824.
-
PALAZZO MADAMA TORINO
Un capolavoro barocco, già sede del Senato del Regno d'Italia.
-
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Il Museo Egizio più antico al mondo, fondato nel 1824, secondo solo a quello del Cairo.
-
MOLE ANTONELLIANA
Iniziata nel 1863 quando Torino era capitale del neonato Regno d'Italia e completata in piena Belle Époque nel 1889 (lo stesso anno in cui venne poi inaugurata la Tour Eiffel, a cui da allora è stata spesso paragonata), la Mole Antonelliana fu l'edificio in muratura più alto del mondo fino al 1908.